Gravidanza : goditi l’estate !!

 

 

sole-e-gravidanza-590x442

Con l’arrivo dell’estate è molto più facile mantenersi sane anche in gravidanza, perchè la varietà di frutta e verdura è molta e le belle giornate invogliano a fare delle sane passeggiate.

Se sei un’amante delle feste e le serate con gli amici, l’unica cosa da evitare è bere alcolici. Da ricerche è emerso che l’alcool può essere messo in relazione con problematiche legate allo sviluppo del feto. Inoltre le donne che non bevono alcolici, in genere non ingrassano molto e hanno la pelle e i capelli più sani. Protresti bere comunque bevande analcoliche, succhi di frutta e non rinunciare a ballare. Quando balli, infatti, rilasci degli ormoni del benessere chiamati endorfine. Evita però tacchi alti perchè rischi di cadere, per la mancanza di equilibrio dovuta al pancione.
Se vuoi mangiare al fast food o nelle tavole calde, ricorda che spesso gli hamburger vengono cucinati prima e poi tenuti al caldo e questo può aumentare il proliferare dei betteri nocivi per la gravidanza.
Se avverti particolarmente il caldo, scegli dei tessuti naturali, come il cotone, le seta e la viscosa.

Se sei una golosa e ami mangiare al barbecue e ai pic-nic, ricorda che le insalate di stagione sono un ottimo modo per fare il pieno di antiossidanti e per darti energia. Prepara da sola l’insalata, senza ricorrere a quelle pronte. Se le foglie non sono bel lavate, possono portare un batterio chiamato listeria, che vive per terra e in casi molto rari può causare un aborto. Se decidi ugualmente di acquistare le insalate già pronte, evita quelle a foglia riccia e preferisci quella iceberg. Lavale un’altra volta sotto l’acqua per una maggiore sicurezza. Se ti piace organizzare i barbecue o sei stata invitata a una festa all’aperto, fai attenzione agli alimenti poco cotti.

Se sei una sportiva gli esercizi migliori in gravidanza, sono camminare, la cyclette e il nuoto. Tutte queste attività ti aiuteranno a tenere d’occhio il peso, la pressione del sangue, a tonificare gli addominali e i muscoli del pavimento pelvico. E’ dimostrato che chi svolge attività fisica in gravidanza, possono avere un parto più semplice e breve. Mentre fai attività bevi tanta acqua e non allenarti mai sono il sole di mezzogiorno. Se se troppo stanca per fare ginnastica, anche una bella passeggiata serale può fare molto bene.

Se sei un’amante del sole e ti piace essere abbronzata, ricorda che l’esposizione al sole con moderazione fa bene, perchè favorisce la formazione della vitamina D nel tuo corpo e aiuta lo sviluppo delle ossa del bambino.
Tuttavia cerca di limitare l’esposizione al sole tra le 11 del mattino e le 15.00, perchè anche se ami molto il sole; l’esposizione al calore nell’ultimo trimestre di gravidanza è stata messa in relazione con lo scarso peso del bebè alla nescita, mentre il surriscaldamento del corpo e la disidratazione possono portare a un travaglio prematuro. Se ti senti molto accaldata o ti senti svenire, mettiti all’ombra e bevi qualche sorso d’acqua. Dovresti bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. Non ti devi preoccupare per la tua abbronzatura, perchè in gravidanza ti abbronzerai più facilmente, perchè i cambiamenti ormonali fanno aumentare i livelli della melanina, un pigmento delle pelle.

Precedente Allattamento e mestruazioni Successivo Gravidanza: le paure più comuni

Lascia un commento


*